Casa di Riposo Simondi

 via Vittorio Emanuele III, 6 - 12010 Vinadio (CN)

Presentazione Struttura

Benvenuti

Casa di Riposo Simondi

ASL CN1

Orario di ufficio aperto al pubblico

dal lunedi al giovedi - dalle h.8.00 alle h.16.00 / venerdi dalle h.8.00 alle h.13.00

COMPOSIZIONE DELLA RESIDENZA

Consulta i dati

Posti letto residenziali: posti totali RA RAA RSA NAT ALTRO
n. 60 18 22 20
di cui ACCREDITATI n. 20
di cui CONVENZIONATI n. 20
Posti semiresidenziali:
CDI - CDIA Centro diurno integrato
CDAA - CDAI - Centro diurno Alzheimer
Servizio per la domiciliarità

Servizi offerti

  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza medica, garantita attraverso i medici di medicina generale
  • Riabilitazione fisioterapica individuale e di gruppo
  • Sostegno psicologico
  • Attività di stimolazione cognitiva
  • Piani assistenziali individualizzati
  • Attività di animazione
  • Assistenza religiosa
  • Organizzazione di momenti di festa, gite
  • Servizio ristorazione con cucina interna
  • Servizio lavanderia interno
  • Parrucchiere
  • Approvvigionamento farmaci tramite A.S.L. e farmacia di Vinadio
  • Prenotazione visite e organizzazione trasporto mediante mezzi del Comune e volontari dell’associazione “Insieme diamoci una mano
  • Disbrigo pratiche per forniture ausili, presidi e materiale sanitario

Approfondimenti


La Casa di Riposo Simondi sorge nel comune di Vinadio ed è ubicata all’inizio del paese, comoda per rag­giungere qualsiasi servizio: negozi, farmacia, bar, mezzi di trasporto. In questo modo viene garantito agli ospiti la possibilità di non perdere il contatto con il contesto sociale.
La struttura è raggiungibile nei seguenti modi:
- in pullman: partendo da Cuneo vi è un bus (n.93) che, partendo dalla Stazione FS, vi porta fino a Vinadio.
-in macchina: partendo da Cuneo, direzione Borgo San Dalmazzo, si supe­ra il paese imboccando la Valle Stura. Dopo aver superato i comuni di Gaiola, Moiola e Demonte, si giunge a Vinadio.
Recentemente la struttura è stata oggetto di lavori di adeguamento strutturale, per cui è stata realizzata un’ala nuova con camere singole con bagno.
L’edificio è articolato su 4 piani:
- nel seminterrato sono ubicati la lavanderia e il magazzino;
- al piano terra sono ubicati: cucina, ambulatorio del medico di base, ambulatorio infermieristico territoriale, ufficio Servi­zio Sociale, ufficio amministrativo, ufficio terapisti, spogliatoio operatori, locale di culto, camera mortuaria;
- al 1° piano (nucleo RA) si trovano: n° 9 camere a due letti con servizi igienici, bagno protetto, cucina di nucleo, infermeria, sala da pranzo, soggiorno tv e salottino, palestra;
- al 2° piano (nucleo RSA) si trovano: n° 7 camere con due letti con servizi igienici, n° 6 camere singole con servizi igienici, bagno protet­to, cucina di nucleo, infermeria, locale stireria, sala da pranzo, soggiorno tv e salottino, salone per attività e feste;
- al 3° piano si trovano (nucleo RAA): n° 10 camere singole con servi­zi igienici, n° 6 camere a due posti letto con servizi igienici, cucina di nucleo, locale deposito carrozzine, sala da pranzo, soggiorno tv e salottino.
Gli impianti di riscaldamento, elettrici e idraulici, gli ascensori e le attrezzature rispettano le normative di sicurezza e la loro verifica e manutenzione sono garantite da personale tecnico di ditte specializzate.
A livello amministrativo e di ge­stione delle risorse economiche la struttura è gestita dal Consiglio Comu­nale, la Giunta, il Sindaco pro-tempore (rappresentate legale della struttura) e il Funzionario Responsabile del servizio.
A livello tecnico operativo la gestione è affidata al Direttore di struttura che è anche responsabile della gestione organizzati­va e che si avvale della collaborazione della referente OSS e del gruppo operativo di lavoro.
 

Notizie e Avvisi

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.